Area 1
“La cultura dell’alterità”
In questa prima area potrete prendere visione di tre progetti: “Gli strumenti del comunicare”, “Orientamento e Preformazione” e “Familiari/Volontari”. I primi due progetti riguardano l’intervento di esperti su soggetti con diverse forme di disagio (relazionale, psichico e handicap) al fine di migliorare le loro capacità personali e relazionali e di favorirne l’accesso in ambito lavorativo.
L’ultimo dei tre è invece rivolto ai familiari di persone con tali problematiche ed è volto a fornire agli stessi gli strumenti di supporto necessari per affrontare la loro situazione di difficoltà.
Area 2
“La cultura del benessere”
In quest’area potrete consultare i seguenti progetti “e per cielo la nostra pelle”, “Lara”, “Impariamo a parlare la stessa lingua” e “Dalla mia storia alla tua”. L’obiettivo primario è il recupero di uno spazio personale non necessariamente finalizzato ad uno utilizzo in ambito professionale, ma teso a vivere percorsi esperenziali, volti a recuperare una dimensione di ascolto e di relazione con se stessi e con gli altri.
Area 3
Attività di prevenzione per giovani
In questa area potrete prendere visione dei seguenti progetti: “Crescere Bene”, “Crescere bene intercultura” e “Migliorare l’apprendimento”. Tutti i progetti, essendo di prevenzione, prevedono l’intervento su classi di Scuole medie inferiori e superiori. Gli obiettivi comuni riguardano il miglioramento delle capacità del ragazzo per quanto concerne l’ ascolto di sé e le sue relazionali con il contesto sociale che lo circonda (compagni di scuola, famiglia, amici, professori), la sua capacità di autovalutazione, di valorizzazione delle proprie capacità e la scoperta delle proprie aspirazioni.
Area 4
Corsi di formazione per Operatori di settore
In quest’area potrete prendere visione dei seguenti progetti: “Corso per operatori sociali (Educatori, Psicologi, Infermieri, Assistenti di base ecc.)”, in versione Orientativa o Formativa, e “Corso per insegnanti sulla relazione” . Tutti questi corsi hanno come obiettivo principale il favorire la conoscenza di sé (aspirazioni, paure, emozioni) e dell’altro. Per coloro che lavorano in questo particolare settore lo sviluppo delle capacità inerenti le tecniche di comunicazione creativa, con le loro ricadute in ambito relazionale, è di fondamentale importanza. Conoscere la propria maniera di comunicare, esserne consapevoli ed imparare a guardare alle modalità altrui è ormai da tutti riconosciuto come strumento essenziale in particolar modo nei percorsi inerenti la relazione d’aiuto e tutte quelle attività di ‘sviluppo della persona’
Area 5
“Formazione per le Imprese”
In quest’area potrete consultare i seguenti progetti: “Percorso esperienziale per gestione di gruppo” e “Teatro d’impresa”. Entrambi i progetti sono rivolti alle aziende le quali hanno oggi, più di ieri, la necessità di creare al loro interno gruppi di lavoro affiatati e capaci di organizzare il lavoro in modo efficiente.
Il lavoro da cui partiamo ha sicuramente al centro il soggetto con la sua esperienza umana. Rafforzare le proprie capacità di gestione di sé è la strada più certa per formare individui, capaci poi di lavorare bene in gruppo e di saper perseguire obiettivi, riconosciuti in prima persona e non puramente indotti dai bisogni dell’azienda. In questo campo infatti è ormai fondamentale fondere il dato professionale con l’esperienza umana di ciascuno di noi. Lavorare sulle proprie aspettative e sulle proprie attitudini diviene strumento essenziale per poi affrontare le difficoltà che non possono essere superate solo da conoscenze di tipo tecnico e tecnologico. Avere la capacità di ascoltare se stessi e gli altri vuol dire riuscire a portare nell’esperienza di gruppo quel qualcosa in più che deriva dalla propria ‘unicità’.