Home Chi siamo | Spettacoli | Area Stampa Calendario | Corsi | Libero Circuito | Turismo Culturale | TeatroTerapia | Collabora | ContattiModulo Link
Teatro Terapia
 
Area 4
Corsi di formazione per Operatori di settore
 

 

 

<<torna indietro

 


 

Progetto 1
“Io, me e l’altro”
“Corso formativo per operatori sociali”

Il progetto proposto ha la finalità di migliorare il livello di preparazione teorico/pratica dei singoli operatori che sono impegnati in percorsi socio-educativi o riabilitativi rivolti a giovani, adulti e soggetti a rischio. Il progetto prevede la Formazione di un gruppo di operatori attraverso un‘attività di apprendimento teorico/pratico delle tecniche di base della comunicazione creativa tali da consentire all’operatore di gestire sia semplici attività laboratoriali ( giochi di comunicazione e relazione, attività di manipolazione) che momenti di vita comune. Partendo da un percorso esperienziale, che mette in gioco inizialmente l’allievo, si arriva progressivamente alla gestione di piccoli esercizi ed esperienze che possono essere fondamentali nella conduzione di gruppi e nel lavoro sul singolo sia a livello socio educativo che preventivo e riabilitativo.
Attività orientativa: n. 1 week-end (20 ore)
Attività formativa: n. 4 week-end (N. 80) con ulteriori sviluppi di lavoro, tramite approfondimenti su determinate tecniche etematiche
Max soggetti:10/15 per gruppo.
Progetti già realizzati a Pistoia. In via di realizzazione a Pavia.

Progetto 2
“Corso insegnanti sulla relazione”

Il progetto è rivolto agli insegnanti delle scuole medie e superiori. La sua finalità è quella di fornire strumenti relazionali e tecniche esperienziali che migliorino l’approccio degli allievi allo studio e svolgano anche una funzione di sostegno in un’età così delicata. Altro scopo è quello di migliorare il livello di preparazione pratico-teorica dei singoli insegnanti impegnati in percorsi socio educativi finalizzati ad informare sui temi del disagio, della prevenzione, dell’ intercettazione dei soggetti a rischio. Strumenti anche in questa caso saranno le tecniche di ‘ascolto’,e gli strumenti della comunicazione creativa.
Attività di almeno n. 40 ore
Max soggetti:10/15 per gruppo.
Progetti già realizzati a Pistoia. In via di realizzazione a Pavia.

 

Per informazioni su costi e specifiche sui singoli percorsi:

Alessandro Pecini, regista ed Esperto in Teatro terapia, iscritto alla Federazione Italiana Teatro Terapia (www.fedteatroterapia.it)

alessandro.pecini@kantharos.it
alessandro.pecini@fedteatroterapia.it
alessandro.pecini@libero.it
+39.347.6521752

 

 

 

 

<<torna indietro

 


©2004 Associazione Culturale Kantharos, Firenze - info.kantharos@libero.it
<<torna indietro