Spiegazione dello Spettacolo:
Il 15 Ottobre 2003 Italo Calvino avrebbe compiuto ottant'anni. Quest'anno Archivio Zeta presenta "Interviste Impossibili" di Italo Calvino. Mettiamo in scena due "Dialoghi Storici": "L'uomo di neanderthal" scritto per la radio nel 1974 e "Henry Ford" stritto per la televisione (e mai realizzato) nel 1982: due dialoghi "storici" in quanto lezioni di storia dell'uomo.
Accostando questi due dialoghi portiamo in scena un'analisi del progresso: due riflessioni per il nuovo millennio.
La ricerca fotografica è stata la base di ipartenza: una ricerc nella nostra menoria pre-industriale e industriale. Lo spettacolo è infatti costituito da un montaggio di 175 foto; le parole di Calvino precedono e fissano le immagini di cui si ha bisogno per raccontare e le immagini appaiono per rendere concreta la lezione di storia.
Si parte dalla fine Ottocento e via via ci si sposta nel tempo utilizzando fotogrammi del cinema muto, foto di scavi archeologici, disegni di Neanderthal, cave di pietra, fabbriche Ford e Detroit, catene di montaggio, primi modelli di auto... un archivio visivo difficile da rintracciare, immagini disperse.
si viene a creare una connessione fra la realtà e la lezione di storia di Calvino: epifanie che illuminano le parole!
Queste interviste radiofoniche-televisive diventano possibili in teatro: dunque interviste impossibili, possibili perchè ripropongono con coraggio il rito greco della dialettica!